Negli ultimi tempi, grazie ai progressi tecnologici, si sta assistendo ad una lenta ma costante traslazione dagli spazzolini da denti manuali agli spazzolini elettrici. Questi ultimi, grazie alla loro formidabile azione di rimozione della placca batterica, rappresentano un ottimo alleato contro la formazione di carie e la comparsa di infezioni legate al cavo orale. La diffusione sempre più ampia dei dispositivi elettrici di pulizia dentale all’interno della vita quotidiana delle persone è dovuta ad una serie di ragioni legate ai benefici che essi includono. A confermare la validità degli strumenti elettrici è la maggior parte degli igienisti e dei dentisti, i quali consigliano un uso quotidiano per una bocca più sana e denti più bianchi.
Il funzionamento di uno spazzolino elettrico, come vedremo, è totalmente diverso da quello di uno spazzolino manuale. Per molti versi, la sua azione è più efficace, ma non bisogna dimenticare che un buon dispositivo elettrico senza essere accompagnato dal giusto metodo di spazzolamento, produrrebbe scarsi risultati.
Dunque se siete incerti nell’effettuazione del passaggio dallo spazzolino manuale allo spazzolino elettrico, e volete saperne di più, questa guida vi fornirà gli elementi e le informazioni essenziali per poter prendere una decisione definitiva in merito.
Spazzolino manuale o spazzolino elettrico?
Il dilemma del passaggio dallo strumento manuale a quello elettrico accomuna attualmente molte persone. La scelta non è una cosa semplice né immediata. Per capire meglio se è vantaggioso affidarsi ad uno spazzolino elettrico, è importante capirne i suoi benefici.
Anche se lo spazzolino manuale è adatto per la pulizia di zone delicate della superficie dentale, lo spazzolino elettrico garantisce un’azione di igiene più efficace. Inoltre, grazie ad una serie di programmi di spazzolamento integrati, è possibile selezionare una specifica modalità di pulizia in base alle proprie esigenze. Ad esempio, chi soffre di sensibilità dentale può impostare un programma che prevede uno spazzolamento delicato ed equilibrato. L’uso di uno spazzolino elettrico dotato di timer, invece, aiuta a monitorare il giusto tempo da dedicare alla pulizia dei denti (corrispondente a due minuti). Con uno spazzolino manuale invece, difficilmente ci si rende conto del tempo di spazzolamento.
Infine, lo spazzolino elettrico rappresenta un apparecchio molto più utile rispetto ad uno spazzolino manuale per coloro che hanno determinati limiti fisici o impedimenti dovuti a delle patologie nell’esecuzione della corretta pratica di igiene orale quotidiana.
Lo spazzolino da solo non basta
Prima di optare per l’acquisto di uno spazzolino elettrico da denti, c’è da sapere una fondamentale verità a riguardo. Nonostante questo dispositivo sia dotato di una propria autonomia di movimento, tuttavia ciò non è sufficiente per garantire un’accurata igiene dentale.
E’ necessario innanzitutto bagnare le setole della testina e applicarvi sotto una porzione di dentifricio. Bisogna poi avvicinare la testina alla superficie dentale e attivare lo spazzolino elettrico. Lo spazzolamento inizia effettuando una lieve pressione, e la testina dev’essere tenuta ad una angolazione 45° sui denti. Successivamente, bisogna spazzolare con cura ogni dente e soffermarsi negli interstizi tra un dente e l’altro, poiché lì tendono a depositarsi molto spesso i residui di cibo.
Si parte spazzolando prima i denti frontali superiori e inferiori, per poi passare ai premolari, i molari ed i denti del giudizio (se presenti). Si procede spazzolando la lingua e il retro dei denti. Per una pulizia completa, si può effettuare un risciacquo con il colluttorio e il passaggio del filo interdentale.
Quale spazzolino elettrico scegliere? Alcuni consigli
Considerando che il mercato offre oggi una gamma molto ampia di modelli di spazzolino elettrico, si deduce la seria difficoltà della scelta del prodotto perfetto per le proprie necessità. Per facilitare il processo di acquisto, tenete a mente alcune utili informazioni.
- La fascia di prezzo. La vostra scelta deve basarsi, oltre che sulle vostre esigenze, anche sul budget che intendete investire per lo spazzolino elettrico. Se non avete ambizioni particolari, può andar bene un prodotto di fascia media, perfetto per iniziare e facile da utilizzare
- Il tipo di funzioni. Non è tanto rilevante il numero di funzioni integrate nello spazzolino, quanto il tipo. Si consiglia di scegliere uno spazzolino con timer integrato, in ogni caso, per poter individuare il tempo di spazzolamento. Se avete problemi di denti sensibili o gengive sensibili, optate per un prodotto con sensore di pressione e modalità sensibile
- Manico antiscivolo e materiale resistente. Queste due caratteristiche sono importanti per una confortevole esperienza di pulizia