L’igiene orale è una pratica quotidiana molto importante sia per gli adulti che per i più piccoli. Educare i bambini ad una corretta pulizia dentale, significa abituarli in modo naturale alla cura di sé e in particolare del cavo orale. Tuttavia, i bambini potrebbero sentirsi poco coinvolti in questo processo abitudinario e i loro movimenti potrebbero risultare limitati per la realizzazione di una pulizia completa. Per questo sono stati progettati degli spazzolini elettrici appositamente per questa speciale categoria. Come vedremo, si tratta di prodotti dallo stile del tutto diverso rispetto ai modelli per adulti, nonostante abbiano intenti e finalità comuni.
Non dimentichiamo che gli spazzolini necessitano di una costante manutenzione, cura e pulizia, al fine di evitare danni irreparabili. Trascurare la pulizia degli spazzolini elettrici per bambini significherebbe esporli all’azione di germi e batteri presenti nell’ambiente circostante. Essendo dispositivi elettrici, risultano sensibili agli urti, all’umidità e in generale agli agenti esterni.
In questa guida, dopo aver compreso le peculiarità di questa tipologia di spazzolini elettrici, forniremo dei semplici metodi per prendersene cura.
Spazzolini elettrici per bambini: caratteristiche e funzioni
I bambini, per loro natura, tendono ad approcciarsi all’igiene orale con atteggiamenti svogliati o annoiati. Per ovviare a questi inevitabili “capricci”, le aziende produttrici hanno studiato una linea di spazzolini elettrici appositamente per i più piccoli. Come si differenziano dai modelli per adulti?
Questi dispositivi si presentano, generalmente, con dei colori o delle texture vivaci per attirare l’attenzione ed avere un’impatto visivo gradevole al bambino. Grazie all’introduzione di melodie e motivetti musicali, i piccoli si sentono maggiormente coinvolti nella pratica di igiene.
L’importanza della pulizia dello spazzolino elettrico
Lo spazzolino elettrico, per mantenere le proprie potenzialità, deve essere pulito regolarmente. Per farlo, basta sciacquare accuratamente la testina e asciugare tutto l’apparecchio per evitare la formazione di goccioline d’acqua o di residui di dentifricio. Se lo spazzolino elettrico non viene asciugato bene, i germi lo attaccherebbero e ne comprometterebbero le prestazioni. L’acqua, inoltre, potrebbe inserirsi all’interno del meccanismo elettrico e danneggiarlo, oppure potrebbe raggiungere le batterie ed ossidarle.
Suggerimenti per la manutenzione
Dopo avere analizzato gli spazzolini elettrici per bambini e il metodo di pulizia, vi lasciamo alcuni suggerimenti per tenerli sempre in ottimo stato.
- Fate attenzione a non mettere mai a contatto con l’acqua il corpo dello spazzolino durante il risciacquo
- Cambiate le testine con regolarità ogni due o tre mesi, poiché con il tempo le setole tendono a perdere le loro proprietà pulenti
- Se portate fuori casa lo spazzolino elettrico, abbiate cura di trasportarlo all’interno di una custodia da viaggio (molti modelli la forniscono in omaggio). Nel caso in cui non l’abbiate, coprite lo strumento ed evitate che il peso di altri oggetti possa schiacciarlo compromettendone il funzionamento
- Non manomettete mai il dispositivo, al fine di provocare danni irreversibili o lesioni. Affidatevi, piuttosto, all’assistenza dell’azienda produttrice
- Non lasciate che i bambini lavino autonomamente lo spazzolino elettrico, ma lasciate che sia un adulto a prendersene cura, per non esporre l’oggetto a eventuali danneggiamenti