Lo spazzolino elettrico, è uno strumento eccellette per l’igiene orale diventato ormai di uso comune. Grazie ai suoi movimenti, riesce a rimuovere una percentuale molto più alta di placca batterica rispetto ad un classico spazzolino da denti. Ma un altro vantaggio che esso presenta, riguarda la sua semplicità di utilizzo. Questa semplicità deriva dall’inclusione di un insieme di programmi di pulizia che aiuta e guida chi lo utilizza.
E sono proprio i programmi di pulizia degli spazzolini elettrici l’argomento di approfondimento di questa guida. Ne analizzeremo i dettagli, capiremo come possiamo riconoscere i migliori e quali sono gli obiettivi di ciascuno.
Le funzioni degli spazzolini elettrici
Tra queste, possiamo indicare:
- Il timer: questa funzione si trova in molti modelli di spazzolino e serve a tenere sotto controllo il minutaggio ideale di spazzolamento (corrispondente a due minuti, per gli igienisti e i dentisti)
- Il sensore di pressione: esso segnala quando lo spazzolino elettrico sta esercitando una pressione eccessiva sui denti e le gengive, ed è in grado di ridurre la sua intensità. In tal modo, è possibile evitare danni ai denti e alle gengive causati da uno spazzolamento troppo aggressivo
- Il Bluetooth: questa tecnologia ci consente di collegare il nostro spazzolino elettrico allo smartphone. Scaricando un’applicazione, è possibile registrare e condividere di volta in volta i progressi della propria igiene orale
- Anelli colorati: posti generalmente alla base della testina, questi anelli hanno lo scopo di identificare lo spazzolino, distinguendolo da altri eventuali spazzolini elettrici appartenenti agli altri componenti della famiglia
Le modalità di pulizia
Come le funzioni, anche le varie modalità di pulizia integrate nello spazzolino elettrico sono altrettanto importante ed è bene conoscerle. I migliori spazzolini elettrici disponibili in commercio sono dotati di almeno cinque modalità di pulizia. Tra queste, potremo identificare:
- La modalità di pulizia quotidiana: è progettata per durare due minuti, cioè il tempo adatto di spazzolamento
- La modalità protezione gengive: riduce automaticamente la velocità quando risulta eccessiva
- Modalità denti sensibili: è ideata per chi soffre di un’alta sensibilità dentale
- Modalità sbiancante: si imposta al fine di realizzare un trattamento di sbiancamento dei denti
- Modalità lucidatura: è una spazzolatura delicata del dente, serve a lucidarne lo smalto senza rovinarlo
- Modalità pulisci lingua: per una pulizia totale, i migliori modelli permettono con questa modalità di migliorare l’igiene della lingua con un’adeguata spazzolatura
Migliori spazzolini elettrici con modalità sbiancante
Alcune informazioni utili sull’acquisto
Prima di concludere la guida, voglio lasciarvi alcuni suggerimenti pratici.
E’ molto facile, purtroppo, imbattersi nell’acquisto del prodotto sbagliato e rimanerne delusi. Questo accade soprattutto per un’informazione insufficiente su ciò che si cerca.
Non spendete cifre esagerate se non è necessario: non importa che il modello di spazzolino elettrico sia dotato di una tecnologia di ultima generazione, ciò che importa è che lo strumento includa i programmi di spazzolamento più utili e attinenti alle vostre necessità.