Gli spazzolini elettrici sono ottimi alleati della nostra salute dentale. Questi straordinari strumenti si avvalgono dell’efficienza dei movimenti di oscillazione, rotazione e pulsazione per effettuare una pulizia completa a 360°. Inoltre, gli spazzolini elettrici si dimostrano ottimi dispositivi di prevenzione della carie, ed altre infezioni come la gengivite. Uno spazzolino elettrico risulta molto più efficace di uno spazzolino manuale per via della sua capacità di rimuovere una percentuale di placca maggiore.
Sul mercato sono presenti spazzolini elettrici di ogni tipologia. Ciascun modello di essi, risponde ad una precisa esigenza del futuro acquirente (vi sono, ad esempio, degli appositi spazzolini elettrici per bambini o altri per soggetti che soffrono di denti sensibili).
In questa guida analizzeremo una delle ultime tendenze inerenti gli strumenti di igiene orale: gli spazzolini elettrici con app per smartphone. Vedremo insieme in cosa consiste questa funzione e di quale tecnologia si serve, dopo aver brevemente introdotto il meccanismo di funzionamento degli spazzolini elettrici.
Infine, daremo uno sguardo alle varie fasce di prezzo, per agevolare il processo di scelta del giusto prodotto.
Introduzione allo spazzolino elettrico
Lo spazzolino elettrico è strutturato in due parti fondamentali, che insieme ne determinano il funzionamento. La prima è il corpo. Questo, contiene il motore dello spazzolino e da qui vengono emessi i movimenti trasmessi alla testina sovrastante. Il corpo è dotato, inoltre, di un manico antiscivolo: in genere si tratta di un materiale gommato che permetta una salda impugnatura durante i movimenti di pulizia. E’ molto importante, durante il processo di cura e manutenzione dello spazzolino, non mettere a diretto contatto il corpo con l’acqua. Qualsiasi liquido rischia di raggiungere il vano interno della batteria e provocare seri danni al dispositivo.
La seconda componente dello spazzolino elettrico è la testina. Questa, va sostituita ogni due o tre mesi, poiché il deterioramento ridurrebbe drasticamente la complessiva efficacia dello strumento nell’azione di pulizia. La testina ha il compito di spazzolare i denti, avvolgendoli ad uno ad uno con le sue setole. Queste ultime possono essere dure o morbide, a seconda delle preferenze del singolo individuo.
Quali sono le funzioni di tendenza?
Gli spazzolini elettrici più sofisticati non si limitano ad una profonda pulizia dentale, ma offrono qualcosa di più grazie a nuove funzioni che rendono ancora più coinvolgente e professionale la pratica di igiene quotidiana.
Tra queste funzioni vi è il sensore di pressione: esso consiste in un segnale (acustico o luminoso) che indica una pressione troppo energica sui denti. Questo sistema, permette di evitare danneggiamenti allo smalto dentale e alle gengive. In particolare, chi soffre di gengive sensibili e sanguinamento gengivale trova indispensabile questa innovativa funzione.
Un’altra utile funzione integrata nei migliori spazzolini elettrici è il timer. Esso scandisce il giusto tempo da dedicare allo spazzolamento, corrispondente a due minuti (secondo il parere di molti dentisti e igienisti esperti).
Vi è poi un altro tipo di timer, quello di intervalli di pulizia. Quest ultimo ha un compito diverso, e costituisce una guida allo spazzolamento corretto di ogni area della bocca. Ogni trenta secondi, questo timer avvisa di cambiare zona del cavo orale. In tal modo, si eviterà di effettuare una pulizia incompleta tralasciando alcuni denti. Questo timer è utile soprattutto per i bambini, i quali presentano evidenti difficoltà nello spazzolamento totale dei denti e necessitano di una guida affidabile.
Spazzolino elettrico con App per smartphone
Una tecnologia di tendenza tra gli spazzolini elettrici, è il Bluetooth. Essa, consente di collegare con estrema facilità il proprio spazzolino elettrico allo smartphone. Scaricando un’App, il proprietario dello spazzolino potrà accedere ad una serie di utili attività complementari alla pratica di pulizia dentale quotidiana.
L’applicazione è utile anche per fissare gli obiettivi da raggiungere, siano essi legati allo sbiancamento o ai problemi di carie. La tecnologia Bluetooth rende quindi “smart” lo spazzolino elettrico. Connettendolo allo smartphone e all’apposita applicazione, realizza un’esperienza di condivisione senza precedenti. Inoltre, l’applicazione funge da “diario” e in qualsiasi momento, grazie ad un click, si può accedere a tutte le informazioni personali. I pareri positivi degli igienisti confermano che l’utilità di questa straordinaria funzione non può che rappresentare il futuro dello spazzolino elettrico.
Le fasce di prezzo
Gli spazzolini elettrici con applicazione per smartphone rappresentano l’ultima frontiera degli strumenti di igiene dentale. In quanto tali, i relativi costi di partenza, tenderanno ad essere piuttosto elevati. Per una più semplice scelta del giusto spazzolino elettrico, ci torna utile suddividere i prodotti per categoria di prezzo.
La prima fascia di prezzo include modelli di spazzolino elettrico dai 40 euro ai 60 euro. Si tratta di modelli dalla ricarica veloce e dal design semplice e funzionale. Vi sono incluse varie modalità di pulizia, da quella massaggiante a quella per denti sensibili. Il timer, molto spesso incluso in questi prodotti, aiuta a raggiungere ottimi livelli di pulizia.
La seconda fascia di prezzo, quella medio-alta, include spazzolini elettrici dai 70 ai 120 euro. Questi prodotti si classificano tra i migliori sul mercato per tecnologia e prestazioni, e rappresentano un ottimo compromesso per chi vuole conoscere i numerosi vantaggi dell’applicazione per smartphone ma allo stesso tempo non intende spendere un budget troppo alto.
Infine, nell’ultima fascia si trovano modelli di spazzolini professionali il cui prezzo varia dai 130 euro ai 220 euro. Grazie al design intelligente, questi dispositivi si prendono cura dei denti in ogni dettaglio, avvicinandosi ai risultati ottenibili in uno studio dentistico.




