Oggi sono diventati dei prodotti di uso comune, indispensabili per la corretta igiene orale. Molti esperti ne elogiano l’efficacia e le qualità: parliamo degli spazzolini elettrici, in particolare degli spazzolini con batteria Ni-Mh. In questa breve guida scopriamo insieme come funziona questo tipo di tecnologia e cosa lo differenzia dagli spazzolini con batteria a litio. Proviamo ad approfondire, inoltre, i vantaggi e gli svantaggi, nonché le caratteristiche dei migliori prodotti sul mercato e le relative fasce di prezzo.
Batteria Ni-Mh: cos’è e cosa la rende differente
La batteria ricaricabile Ni-Mh (Nichel – Metallo Idruro) rappresenta l’evoluzione della batteria al Nichel Cadmio (Ni-Cd). Anche se le caratteristiche delle due tipologie risultano molto simili, in realtà la batteria Ni-Mh consta di una migliore densità energetica. Infatti, quest’ultima possiede fino a due o tre volte la capacità di una batteria ricaricabile del tipo Ni-Cd. Rispetto alle batterie al Litio, invece, Le batterie Ni-Mh presentano una maggiore resistenza e sono più sicure. Tuttavia, hanno un’alta velocità di scarica e lunghi tempi di ricarica: le Ni-Mh infatti, di mese in mese perdono una vistosa percentuale della loro carica, e in genere il tempo di carica di una batteria con questa tecnologia è di circa 10-12 ore.
I vantaggi degli spazzolini elettrici con batteria Ni-Mh
Le caratteristiche della batteria Ni-Mh che abbiamo appena analizzato aggiungono un valore non indifferente allo spazzolino elettrico che andremo a scegliere per la cura dei nostri cari denti. Si rende necessario, però, sviluppare una panoramica completa di tutte le funzioni più importanti che ci interessa conoscere del prodotto. Innanzitutto, questo strumento elettronico ha lo scopo di eliminare in modo più rapido ed efficiente la placca e rimuovere i residui anche nelle parti più difficili, riducendo il rischio di sviluppare carie. Non solo: alcuni spazzolini elettrici, grazie alla possibilità di operare dei movimenti rotatori, puntano alla riduzione di gengivite e sanguinamento gengivale.
E gli svantaggi?
Uno spazzolino elettrico però, da solo non è sufficiente per ottenere la massima resa. L’efficacia di questi prodotti varia, infatti, in base al tempo, alla frequenza e alle modalità del loro utilizzo. Maggiore sarà il tempo dedicato alla pulizia dei denti, migliore sarà il risultato. Gli spazzolini elettrici potrebbero inoltre agire in maniera leggermente aggressiva nella zona delle gengive se esse sono sensibili.
Caratteristiche principali dei migliori spazzolini elettrici
La scelta di uno spazzolino elettronico dotato di batteria Ni-Mh non è così semplice come sembra. Orientarsi in una moltitudine di prodotti infatti potrebbe risultare un’impresa un po’ più complicata del previsto: allora è bene focalizzarsi sulle principali caratteristiche dei migliori spazzolini elettrici in circolazione:
- Tecnologia multidimensionale 3D: essa, come suggerisce il nome che la identifica, si serve sia del movimento rotatorio e delle pulsazioni interno/esterno che delle oscillazioni avanti/indietro per garantire un’accurata rimozione della placca e una profonda ma delicata pulizia sulle gengive.
- La tecnologia sonica: si tratta di un tipo di tecnologia che con circa 31.000 movimenti al minuto consente un’azione di pulizia migliore ,assicurando la distruzione completa del biofilm.
- La tecnologia ultrasonica: uno spazzolino elettrico con questa funzionalità utilizza invece delle micro-vibrazioni che risultano particolarmente efficaci nella riduzione del tartaro, nella eliminazione dei batteri cariogeni e della placca con un’efficacia nettamente superiore rispetto ad ogni altra tecnologia.
Funzioni aggiuntive
Per un’ulteriore completezza descrittiva, è bene conoscere alcune funzioni aggiuntive di cui sono dotati i più avanzati modelli di spazzolini elettronici:
- Timer: è un’opzione che permette di monitorare il giusto tempo di lavaggio dei denti. Spazzolarli per un tratto di tempo troppo breve o troppo lungo comporta molto spesso problemi di igiene orale. Il tempo di spazzolatura ideale individuato dai dentisti è di circa due minuti.
- Controllo della pressione: con questa funzione, lo spazzolino riduce la velocità nel caso in cui si stia facendo una pressione troppo energica. In alternativa, il dispositivo emette un suono che avverte dell’eccessiva pressione applicata.
- Azione sbiancante: questa modalità consiste nell’alternare differenti velocità per ottenere un effetto lucidante e di sbiancamento sulla superficie dentale, riducendo le macchie superficiali.
- Bluetooth: con questa funzione è possibile connettere lo spazzolino elettrico al proprio smartphone. Scaricando una delle App disponibili, si potranno registrare i progressi della propria igiene orale.
Guida ai prezzi
I modelli economici di spazzolino elettronico con batteria Ni-Mh si possono trovare in commercio ad una fascia di prezzo che va dai 20 ai 40 euro. Questi spazzolini molto semplici sono in grado di garantire un’elevata pulizia dei denti, grazie al tipo di materiale utilizzato, alla qualità delle testine e alle modalità di spazzolatura. Vi è anche la possibilità di trovare in questi modelli alcune tra le funzioni aggiuntive sopra descritte (ad esempio il timer integrato). Dunque è una categoria di spazzolini elettrici perfetta per chi cerca un buon prodotto ad un prezzo vantaggioso.
Passando a modelli più tecnologici, potremo scegliere tanti prodotti di qualità superiore il cui prezzo oscilla dai 40 agli 80 euro. Le funzioni che troviamo, ovviamente, sono molte di più. Tra queste, ad esempio, potremo trovare la funzione di pressione del getto d’acqua regolabile con possibilità di aumentarne o diminuirne l’intensità tramite il quadrante di comando.
Per gli acquirenti più esigenti, il mercato offre eccellenti prodotti dagli 80 euro in su, dotati di un design ricercato, tecnologie molto avanzate e un numero più elevato di modalità di spazzolamento.
Per chi è al primo approccio, suggerisco di partire con l’acquisto di un modello più semplice. Una volta presa confidenza con il vostro spazzolino elettrico, si potrà passare a modelli più completi.