Lo spazzolino elettrico è un prezioso alleato della nostra igiene orale. Il mercato oggi, offre un numero elevato di modelli, dai più economici a quelli tecnologicamente più avanzati. In questa guida ci soffermeremo sugli spazzolini elettrici dotati di tecnologia 2D: si tratta di una particolare azione pulente bidimensionale. Essa consiste in movimenti di oscillazione e rotazione, che permettono una rimozione più efficace della placca rispetto ad uno spazzolino tradizionale.
Prima di approfondire le caratteristiche della tecnologia 2D, vedremo insieme quali sono i vantaggi di uno spazzolino elettrico e perchè molti igienisti ne consigliano l’uso. Inoltre, capiremo quali differenze ci sono con la più avanzata tecnologia 3D. Infine, andremo a scandagliare quelle che sono le fasce di costo, per permetterti la consolidazione di un’idea ben definita dello spazzolino con tecnologia 2D che fa al caso tuo.
Perché scegliere uno spazzolino elettrico?
Molte persone hanno ormai effettuato il passaggio definitivo dal classico spazzolino manuale allo spazzolino elettrico. Non a caso, molti igienisti esperti ne consigliano l’utilizzo. In primo luogo perché uno strumento elettrico, grazie ai suoi movimenti e le pulsazioni, riesce ad arrivare più in profondità nelle aree della bocca più difficili e a realizzare quindi una pulizia più accurata. Lo spazzolino elettrico sembrerebbe più efficace di uno spazzolino tradizionale nella rimozione della placca batterica e nella prevenzione di molte infezioni legate all’igiene orale.
Un altro vantaggio pratico dello spazzolino elettrico riguarda la possibilità di averne uno con Timer integrato. Questa funzione si rivela molto utile per il monitoraggio del giusto tempo da dedicare alla spazzolatura dei denti (circa due minuti) e offre un notevole contributo nel raggiungimento di un ottimo risultato.
Tecnologia 2D: cos’è?
Gli spazzolini elettrici con tecnologia 2D integrata sfruttano il movimento bidimensionale delle setole che, con oscillazioni e rotazioni, riescono a rimuovere a fondo la placca. Questo genere di spazzolino è studiato appositamente per avvolgere e spazzolare i denti con la sua testina rotonda, senza risultare aggressivi per la zona gengivale. L’efficacia di questi modelli di strumenti elettrici è testimoniata da studi scientifici. Risulta infatti, che essi possano effettuare una rimozione della placca pari all’11% e ridurre drasticamente l’effetto di gengivite.
La tecnologia 2D integrata negli spazzolini è, inoltre, progettata per la pulizia di un singolo dente per volta, per qualche secondo. Lo strumento procede la sua spazzolatura per quadrante, iniziando dai denti posteriori fino ad arrivare agli incisivi. Questa moderna tecnologia offre una completa pulizia non solo della superficie dei denti, ma anche tra gli spazi tra un dente e l’altro.
Quali differenze con la tecnologia 3D?
Come sappiamo, sul mercato esistono spazzolini elettrici di moltissime tipologie e caratterizzate da funzioni e tecnologie differenti.
I modelli di spazzolino elettrico di fascia più alta, sono dotati della cosiddetta tecnologia 3D (o tridimensionale). La caratteristica che la rende diversa dalla tecnologia 2D consiste nell’aggiunta di un’altra tipologia di movimento della testina alle due sopra citate, che è la pulsazione. Questo movimento è stato progettato per donare un livello di efficienza in più durante l’azione pulente. Grazie quindi ad oscillazioni, rotazioni e pulsazioni, i prodotti con tecnologia 3D riescono a rimuovere una quantità maggiore di placca in più, garantendo un’igiene ancora più precisa.
E’ bene essere consapevoli che la tecnologia 2D si pone già come un ottimo scudo protettivo contro placca batterica e residui di cibo. La scelta tra una tecnologia o l’altra si basa unicamente sulla valutazione delle proprie necessità.
Vediamo adesso quali sono le fasce di prezzo degli spazzolini elettrici da denti con tecnologia 2D.
Spazzolini elettrici con tecnologia 2D: fasce di prezzo
Andando alla ricerca di uno spazzolino elettrico con tecnologia bidimensionale, vi accorgerete che sono molti i prodotti in commercio. Tuttavia, per semplificare, possiamo suddividerli in varie categorie di prezzi. Partendo da una fascia di prezzo economica, si possono trovare modelli dai 20 euro ai 35 euro. Sono prodotti con tecnologia pulente bidimensionale e con poche ma essenziali funzioni integrate. Possono essere incluse fino a cinque modalità diverse di utilizzo, dalla lucidatura al massaggio. Il design è semplice ma funzionale e in alcuni spazzolini elettrici di questa fascia vi è il timer integrato.
La seconda fascia di prezzo è quella media. Gli spazzolini di questa categoria costano in genere dai 40 ai 60 euro. Vi sono funzioni più avanzate per richieste più specifiche, e grazie ad esse si possono ottenere risultati eccellenti senza andare oltre un certo limite di budget. In questi modelli è possibile trovare anche l’utilissimo sensore di pressione, che serve a proteggere i denti e le gengive da un uso troppo aggressivo dell’oggetto.
Infine vi è la fascia alta di costo, quella che include modelli professionali di spazzolini elettrici con tecnologia 2D. I prezzi di questi prodotti oscillano dai 70 ai 140 euro. Si tratta di un prezzo considerevole, ma la qualità è eccellente. Oltre alle tante modalità, sono incluse fino a tre intensità selezionabili in base alle vostre preferenze. Il design di questi prodotti è sofisticato e leggero, studiato per un’utilizzo confortevole.
Conclusioni
Dopo aver scandagliato i vantaggi dell’utilizzo di uno spazzolino elettrico con tecnologia pulente bidimensionale, e dopo aver fatto un breve paragone con la più recente tecnologia 3D, abbiamo visto i costi dei prodotti in base alle caratteristiche e alle funzioni integrate. Adesso, la scelta è tutta vostra e si baserà non solo sulle conoscenze ottenute attraverso la nostra semplice guida, ma soprattutto sul tipo di necessità e di gusti personali.