Sempre più numerosi sono i pareri positivi degli igienisti riguardanti l’efficacia degli spazzolini elettrici da denti. Secondo molti dentisti, infatti, grazie all’utilizzo dei suoi movimenti oscillatori e rotatori (e pulsanti, se si tratta di uno spazzolino con tecnologia 3D), questi straordinari strumenti elettrici garantiscono una rimozione più accurata della placca batterica rispetto ad uno spazzolino manuale. E oltre a rimuovere più efficacemente i residui di cibo e donare un sorriso più splendente, gli spazzolini elettrici giocano un ruolo fondamentale nella prevenzione di carie e altre infezioni relative al cavo orale. Il mercato offre tutta una serie di modelli di vario tipo, che si differenziano in base alla tecnologia utilizzata, al numero di funzioni integrate, al design e alle caratteristiche materiali.
In questa guida ci interessa approfondire nel dettaglio gli spazzolini elettrici con testina in silicone: vedremo i vantaggi, i prezzi e le proprietà e il metodo di utilizzo di questi prodotti innovativi. Effettueremo un confronto con le testine dotate di setole in nylon e cercheremo di capire perché le testine in silicone sono consigliate da un grande numero di esperti.
Spazzolino elettrico: com’è fatto?
La testina è la parte superiore intercambiabile, dotato di setole che possono essere morbide o dure, in plastica. Può essere in plastica o silicone, e vedremo successivamente quali sono le differenze. Inoltre, la testina può avere un anello colorato per una facile identificazione. C’è inoltre da dire che essa va cambiata regolarmente, all’incirca ogni due o tre mesi, affinché la spazzolatura dei denti avvenga sempre in modo completo e corretto.
Il corpo dello spazzolino invece include il motore elettrico a cui è collegata la batteria di alimentazione. L’altra funzione del corpo riguarda la trasmissione dei movimenti alla testina – che varia a seconda della modalità che si sta utilizzando -.
Infine, uno spazzolino elettrico può alimentarsi tramite delle semplici pile stilo (batterie usa e getta) o attraverso una batteria ricaricabile. Quest’ultima riesce a caricare il dispositivo elettrico attraverso un cavo con batterie a litio o nichel (Ni-MH).
Testina in silicone: proprietà e vantaggi
Tra i moltissimi spazzolini elettrici disponibili sul mercato, possiamo trovare quelli dotati di testina in silicone. Si tratta di un’innovazione piuttosto recente e ancora non di larga diffusione, ma conoscerla da vicino ci servirà per effettuare poi un confronto con le classiche testine con setole in nylon e valutare quale tipo di testina si adatta alle nostre esigenze.
Sono in molti a sostenere che lo spazzolino elettrico dotato di testina in silicone sia il modo più igienico di lavarsi i denti. La proprietà fondamentale della testina in silicone consiste nell’estrema morbidezza delle sue setole: esse infatti avvolgono e spazzolano con delicatezza dente per dente, offrendo risultati di pulizia molto soddisfacenti, in certi casi anche professionali. Questo tipo di testina, proprio per questa sua caratteristica spazzolatura delicata, è particolarmente indicata per chi soffre di denti sensibili e/o gengive sensibili.
Un ulteriore vantaggio di questo tipo di testina, sta nella longevità del tipo di materiale: per questo durano anche 6 mesi e possono essere sostituite due volte l’anno.
Come si usa?
L’utilizzo dello spazzolino con testina in silicone è molto semplice: si applica sullo spazzolino di silicone una moderata quantità di dentifricio e si aziona lo spazzolino. Dopo aver avviato il dispositivo elettrico, si spazzolano i denti secondo una corretta modalità, quella cioè consigliata dai dentisti.
Spegnere, infine, lo spazzolino per poi sciacquarlo sotto l’acqua corrente.
Quali sono le differenze con le testine in nylon?
Come anticipavo, vi sono alcune differenze sostanziali tra le testine in nylon e quelle in silicone. Il tipo di materiale influisce sia nell’esperienza di spazzolatura che nel risultato finale. Il silicone, essendo un materiale ultra-morbido ma al contempo forte, rimuove efficacemente la placca evitando di danneggiare i denti con uno strofinamento aggressivo. In questo modo, anche lo smalto dei denti non verrà rovinato.
Le setole in nylon sono quelle che maggiormente troviamo sul mercato, e quelle di uso più comune. Le fibre del nylon sono più dense e l’effetto sui denti è quello di una spazzolatura più dura. Esistono anche delle testine con setole morbide in nylon, ma il silicone è un materiale più morbido e meno aggressivo, molto più adatto per una pratica di pulizia più “soft”.
Spazzolino elettrico con testina in silicone: guida all’acquisto
Essendo un prodotto completamente nuovo, i modelli di spazzolino elettrico con testina in silicone non sono molti. Non hanno ancora conosciuto la stessa diffusione degli spazzolini elettrici con le classiche testine in plastica. Trattandosi di uno strumento ancora sostanzialmente esclusivo, da scoprire, i prezzi di queste testine si aggirano intorno ai 20 euro. Sono testine progettate per una pulizia energica dei denti e per una cura più delicata delle gengive.
Conclusioni
Lo spazzolino con testina in silicone, come abbiamo visto, rappresenta quel giusto equilibrio tra energia e morbidezza. E’ in grado di pulire e spazzolare con forza, rimanendo sempre delicato con le gengive. Per questo, sostengo che sia un prodotto valido e che meriti un’attenzione in più da parte dei consumatori. Mettendo in pratica i consigli di questa guida, avete adesso tutti i mezzi per potervi orientare tra tutti i prodotti che sono disponibili in commercio.