Lo spazzolino rappresenta uno strumento indispensabile per prenderci cura in modo corretto della nostra igiene orale. Tuttavia, lavarsi i denti secondo le giuste modalità – quelle consigliate dagli igienisti o dal nostro dentista – non basta. E’ necessario, infatti, dedicare uguale attenzione al tipo di prodotto che utilizziamo. Molti di noi sono affezionati al tradizionale spazzolino da denti: eppure da qualche decina di anni, altrettante persone hanno ormai sostituito il caro vecchio spazzolino manuale con lo spazzolino elettrico. Ma qual è la differenza tra l’uno e l’altro? Quale scegliere, tra i due tipi di prodotto? In questa guida faremo luce su questi punti essenziali, mettendo a confronto entrambi gli spazzolini e specificandone i relativi vantaggi e svantaggi; infine, proveremo a capire come scegliere tra la moltitudine di prodotti, in base alle caratteristiche e alle fasce di prezzo.
Spazzolino elettrico: vantaggi e svantaggi
Iniziamo dallo spazzolino elettrico, quello cioè lanciato sul mercato in tempi molto più recenti rispetto a quello manuale.
Quali sono i vantaggi? Questo tipo di prodotto è consigliato dagli odontoiatri proprio perché attraverso le oscillazioni e i movimenti della testina, che sono molto più rapidi rispetto ai movimenti che potremmo ottenere con uno spazzolino classico, la placca viene rimossa efficientemente. Uno dei vantaggi dello spazzolino elettrico, consiste nell’agevolare categorie di individui che presentano evidenti problemi nella pulizia dentale casalinga con uno spazzolino manuale -ad esempio i bambini-. Un ulteriore punto a favore sta nel maggiore coinvolgimento dei bambini nella dedica del proprio tempo all’igiene orale.
Tuttavia, di questo genere di spazzolino bisogna considerare alcuni aspetti meno vantaggiosi. Ad esempio, un utilizzo scorretto dello spazzolino elettrico potrebbe, nel tempo, provocare lesioni alle gengive. Per questo motivo ritengo importante informarsi sull’attuazione di una corretta pratica di spazzolatura. Un altro lato negativo potrebbe essere la sensazione di fastidio, che alcuni potrebbero provare, dovuta alla vibrazione in bocca. Infine, l’eccessiva pressione dello spazzolino potrebbe risultare particolarmente aggressiva, in special modo per coloro che possiedono gengive sensibili.
Spazzolino manuale: pro e contro
Lo spazzolino manuale, non si serve di alcuna tecnologia per funzionare. L’unica “tecnologia” utilizzata, è la mano con cui lo guidiamo durante la pulizia. Anche qui è altrettanto importante applicare un corretto metodo di spazzolatura, al fine di non rovinare la nostra bocca o pulirla in modo parziale e incompleto. Questo tipo di spazzolino non consuma energia elettrica, non ha bisogno quindi di batterie. In terzo luogo, lo spazzolino manuale è certamente più comodo per il trasporto, e ingombra meno di uno spazzolino elettrico. Per non parlare del vantaggio economico, trattandosi un prodotto dal costo molto basso.
Quanto agli svantaggi, lo spazzolino manuale resta uno strumento più complesso da utilizzare rispetto a quello elettrico. Richiede maggior impegno fisico. In più, per eguagliare l’efficacia dello spazzolino elettrico, la spazzolatura dovrebbe avere una durata di circa sei minuti (un periodo di tempo decisamente troppo lungo).
Quali sono i criteri di scelta?
Per l’acquisto di uno spazzolino manuale, il consiglio pratico è quello di scegliere il prodotto che pulisca meglio ma senza arrecare danni. E’ importante:
- Non scegliere setole naturali
- Non acquistare spazzolini con una testina grande
- Scegliere prodotti con setole di media durezza o, meglio ancora, morbide
Questi tre suggerimenti sono dei punti cardine che vi aiuteranno ad orientarvi verso un acquisto mirato e preciso.
Per l’acquisto di uno spazzolino elettrico, le caratteristiche da considerare durante la scelta sono:
- Le modalità di movimenti incluse nel prodotto
- Le setole e le dimensioni della testina
- Il timer
- Le modalità di ricarica
- Il sensore di pressione
Ma un altro criterio di scelta, importante per entrambe le tipologie di spazzolini ma più rilevante nella scelta dello spazzolino elettrico, è il budget: aspetto che adesso approfondiremo insieme.
Fasce di prezzo: come orientarsi
Che sia al supermercato o nei negozi di articoli casalinghi, lo spazzolino manuale è un oggetto venduto ad un prezzo molto economico. Il suo prezzo infatti, oscilla tra 1 e 3 euro.
Più complicato invece orientarsi nelle varie fasce di prezzo degli spazzolini elettrici. Sul mercato sono presenti tantissimi modelli, e i prezzi variano in base alle caratteristiche che include, tra quelle descritte sopra. E’ possibile acquistare spazzolini economici elettrici ma comunque molto validi, il cui prezzo varia dai 15 ai 30 euro. Abbiamo poi una fascia di prezzo media, in cui è possibile trovare spazzolini elettrici di buona qualità dai 30 ai 60 euro circa. Infine, per i più esigenti, il mercato offre modelli professionali e con tecnologie molto avanzate che arrivano a costare oltre 100 euro.